Leonardo

Dal 15 aprile 2015 al 19 luglio 2015
Palazzo Reale, Milano

Esattamente tra un anno a partire da oggi aprirà a Palazzo Reale la più grande esosizione dedicata a Leonardo mai ideata in Italia.A curarla Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio, tra gli storici dell'arte più importanti che hanno studiato il genio del Rinascimento.

Dodici sezioni per un progetto trasversale che abbraccia tutta l'opera del maestro come artista e scienziato, e che si muoverà lungo alcuni temi centrali nell'opera di Leonardo: il disegno; il rapporto con l'antico; la novità dei moti dell'animo;il confronto tra disegno, pittura e scultura;i progetti utopistici; automazione e meccanica etc.

Oltre 100 disegni autografi, grandi capolavori pittorici come Il San Gerolamo della Pinacoteca Vaticana e alcuni suoi codici originali, oltre a tre delle sue Macchine e una serie di approfondimenti tematici in vari luoghi della città.

Attorno ad un nucleo centrale di opere autografe - dipinti, disegni e manoscritti del maestro -  alcune opere  dei suoi predecessori aiuteranno i visitatori a contestualizzare il lavoro di Leonardo e comprendere non solo la novità portata dal suo genio, ma anche l'influenza sull'arte e la scienza che le sue opere ebbero nei secoli successivi.