I PISANI MORETTA. Storia e collezionismo

dal 20 giugno al 19 ottobre 2015
http://carezzonico.visitmuve.it/

Il nome di casa Pisani evoca subito sfarzo e ricchezza. Dei vari rami i più noti sono quello di Santo Stefano, cui si deve la realizzazione della villa di Stra, e quello di San Polo, meglio noto con l’epiteto di Moretta, che possedeva lo splendido palazzo sul Canal Grande decorato  metà Settecento dai maggiori artisti attivi a Venezia.

Ci illumina sulle loro vicende parte dell’archivio familiare donato alla biblioteca del Museo Correr dal conte Leonardo de Lazara Pisani Zusto nel 1975, ma questo non è l’unico legame fra i moretta e la Fondazione Musei Civici di Venezia.

A partire dal celebre Dedalo e Icaro di Canova fino all’archivio di famiglia, i Pisani e i successivi eredi nel corso del tempo hanno voluto legare alla città alcune straordinarie opere della collezione.

Nell’occasione, grazie al generoso aiuto degli eredi, vengono accostati a questo nucleo dipinti e oggetti appartenenti al celebre casato, tuttora conservati presso gli eredi, così da documentare il fasto e il gusto di alcuni protagonisti della Venezia settecentesca.